WWW.ARCHEOPARK.NET

serate in costume, cultura, sport, gastronomia e teatro per rendere la VOSTRA ESTATE UNICA !

lunedì 4 luglio 2011

15 LUGLIO....SERATA IN COSTUME

L’Archeopark di Darfo Boario Terme, grande parco tematico unico nel suo genere, organizza per venerdì 15 luglio una splendida serata in costume al chiaro di luna e non solo.
Dalle ore 20:00  alle 24:00 questo spettacolare sito, solitamente luogo di gite scolastiche per centinaia di studenti e di visitatori dal fine gusto culturale, aprirà i battenti allo scurire della giornata con un simbolico biglietto di 5 € per tutti.
Tutte le principali professioni della preistoria, le nostre origini primordiali, saranno messe in scena nella cornice notturna di Archeopark, mediante un percorso prestabilito con una cartina che verrà consegnata ai visitatori all’ingresso.
Prima tappa di questo simbolico viaggio sarà la sacerdotessa del labirinto, che rappresenta  per eccellenza l’emblema universale della ricerca dell'infinito, e dunque del “plus ultra”, del non-limite da parte di noi esseri finiti e limitati. Chi lo percorre o contempla  diventa consapevole che il confine fra umano e divino.
Le sciamane, in aumento nelle società agricole, erano  un "ponte" tra il mondo terreno e quello ultraterreno in cui erano gli spiriti a determinare la sorte e gli avvenimenti terreni; ogni problema poteva perciò essere risolto solo da qualcuno che avesse la capacità ed i mezzi per entrare in contatto con tali spiriti, affrontando un "viaggio" ultraterreno nel loro mondo, trovando lì la soluzione ai problemi.
Man mano, da qua i visitatori potranno ammirare tutto ciò che era quotidianità preistorica, come la famiglia neolitica costretta ad affrontare una vita dura divisa tra raccolti miseri e animali da allevare, in un prototipo di fattoria molto caratteristico.
Vicino ai daini presenti nel parco, fin dall’antichità animali cacciati per la loro carne e il loro possente palco, la ceramista proporrà le antiche tecniche di creazione e decorazione dei vasi.
La luce fioca proveniente dal lago sarà lo sfondo ideale per ammirare il villaggio palafitticolo, in cui i visitatori scopriranno le tecniche di costruzione delle abitazioni primordiali e quelle di fusione dei metalli, vera innovazione neolitica che permise agli uomini di fortificare le loro armi e i loro caratteri.
Tutto questo e molto altro per una serata semplice ma significativa, per scoprire tutto ciò che ci ha preceduto in tempi antichi e rende la Lombardia sito unico nel mondo per quanto riguarda la scoperta della preistoria.
Archeopark…la magia della preistoria (Giacomo)

3 commenti:

  1. da Lombardo posso solo dire EVVIVA I CAMUNI!

    RispondiElimina
  2. Due domeniche fà eravamo in Archeopark, saremmo ben felici di venire alla serata in costume. Pagano anche i bambini sotto i dieci? grazie

    RispondiElimina
  3. il costo per la serata è di 5 euro per TUTTI, adulti e bambini...gratuità prestabilite verranno scalate in base alla serata.

    RispondiElimina